top of page

MI PRESENTO

Paolo Campa, (pseudonimo di Paolo Alberto Campanile), di madre svizzera e italiano di origine, sono nato a Lugano nel 1964.
L'arte pittorica è sempre stata presente nella numerosa famiglia di mio padre, della quale al momento, ne sono l'ultimo erede. Sin da giovanissimo, all'età di tredici anni, ho iniziato a destreggiarmi nelle mie prime esperienze con i colori ad olio, tubetti lasciati occasionalmente da mio cugino Dario, già artista e maggiore di me (1948), divenuto poi, durante il mio periodo di formazione, il mio punto di riferimento, maestro e mentore. 
Altri impegni e interessi professionali legati al mestiere dei miei genitori nel ramo alberghiero, mi hanno portato a riprendere la pittura più in là nel
1985 a ventun anni. Da allora, negli oltre 37 anni di esperienza, dal 1998, ho potuto raggiungere la soddisfazione di fare della pittura, il mio mestiere. Ciò mi ha permesso di raggiungere il consenso di diverse gallerie svizzere e internazionali permettendomi di esporre, sopratutto in Italia, anche in Musei e fiere internazionali. Sul finire degli anni '90, ho incominciato ad insegnare in scuole di belle arti, e l'idea per i corsi privati a domicilio, partì proprio dalla necessità espressa dagli stessi allievi per una crescita più personalizzata e che ha avuto inizio nell'aprile del 2001.
Seguire gli allievi in modo individuale, mi ha permesso di stare accanto a loro vedendoli crescere in una passione che, se una volta per loro era un sogno, ora diventata realtà.
Per conoscere il mio lavoro: 
IMG_5081_edited.jpg
Contact
bottom of page